Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 03 agosto 2015 ore 17:12

Bilancio approvato, tariffe invariate

Tariffe invariate anche per la mensa scolastica

L'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino ha approvato i propri conti, garantendo gli stessi servizi nonostante tagli e difficoltà



E' stato approvato, con tariffe invariate, il bilancio dell'Unione dei Comuni del Chianti Fiorentino. “I tagli dei governi centrali negli anni hanno allargato – hanno commentato i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi - la forbice con un effetto mannaia considerevole sugli enti locali, nei settori ritenuti essenziali per la crescita socio-economica di una comunità. Fortunatamente, per il momento, non siamo tra gli enti che hanno ceduto alla pressione fiscale: il merito è tutto nell’operare in sinergia. Siamo riusciti anche quest’anno ad evitare il rischio di gravare sulle tasche dei cittadini grazie all’Unione che vede unificati molti dei nostri servizi, un’operazione che si è rivelata virtuosa e continua ad ambire l’obiettivo di offrire alle nostre comunità un percorso di crescita che non lasci indietro nessuno e aiuti le famiglie e le fasce più deboli della popolazione”.

Nonostante la riduzione drastica dei finanziamenti statali, caratterizzati da un taglio complessivo di circa di un milione di euro, il più alto degli ultimi anni, i Comuni chiantigiani riescono dunque nell’intento di non far leva sulla pressione fiscale e mantenere alto il livello dei servizi alle famiglie. Nessuna variazione dunque per importi legati all’erogazione dei servizi socio-educativi. E’ una delle buone notizie che emerge dal bilancio dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino da 6milioni di euro e varato dal Consiglio dell’Unione. Gli importi, omogenei per due Comuni, relativi al servizio di trasporto oscillano tra i 38 euro e 198 euro annui per il primo figlio, tra i 28,50 euro e i 148,50 euro annui per il secondo e tra i 19 euro e i 99 euro annui per il terzo figlio. La tariffa intera è di 198 euro per il primo figlio trasportato, 148,50 euro per il secondo figlio con un abbattimento del 25 per cento e di 99 euro per il terzo con un abbattimento del 50 per cento. Quanto alla refezione scolastica il costo è pari a 4,18 euro a pasto e di 8 euro mensili, richieste per poter usufruire del servizio di colazione. Passando alle rette degli asilo nido “Il Melarancio” di Barberino “Il Melograno” di Sambuca gli importi si suddividono in tre tipologie: 500 euro mensili compreso il pasto per il tempo lungo (orario 8-16,30), 458 euro mensili compreso il pasto per il tempo corto (orario 8-14), 275 euro mensili compreso il pasto per il part-time (3 giorni settimanali, orario 8-14). Sul piano degli interventi, dei progetti e delle iniziative, volte a rispondere alle necessità della comunità, il bilancio dell’Unione continua ad investire su un percorso sempre più ampio e unitario di crescita del territorio attraverso il potenziamento di vari settori tra cui sociale, scuola, sport, cultura. “Nel settore sportivo – hanno sottolineato i sindaci - gli obiettivi programmati sono molteplici e intendono rispondere alle esigenze del nostro tessuto associativo che si è distinto, con risultati eccellenti anche di carattere nazionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità