Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 22 aprile 2014 ore 17:00

Bilancio 2014, nessun aumento delle tariffe per i cittadini

Nuove agevolazioni per le fasce più deboli della popolazione



SAN CASCIANO — "Non ci sarà alcun aumento per le tariffe, mentre si moltiplicano le agevolazioni per le fasce più deboli della popolazione, il numero delle detrazioni per i servizi scolastici e gli sconti sulla tassa per il servizio sui rifiuti".

Lo fa sapere l’amministrazione comunale di San Casciano che annuncia anche di aver compiuto "un enorme sforzo per mantenere alto il livello dei servizi, nonostante le drastiche riduzioni dei fondi statali".

L'occasione è il bilancio di previsione 2014, passato al varo della giunta alcuni giorni fa. "Nello specifico - si legge nella nota - rimarranno congelate le tariffe di refezione e trasporto scolastici, le rette degli asili nido pubblici, i tributi dei servizi cimiteriali, la Tosap e la tassa sulle affissioni".

"Il bilancio previsionale 2014 - continua la nota - è caratterizzato dall’aumento della spesa sociale ed educativa, da una grande attenzione all’innovazione tecnologica legata al mondo scolastico, alle manutenzioni ed al verde pubblico, oltre a prevedere un incremento dei servizi turistici ed ambientali e la realizzazione di nuovi progetti di inclusione, mirati a sostenere e promuovere il tessuto associativo locale".


"Tra le novità più significative c’è la riduzione nel pagamento della tassa dei rifiuti di cui il Comune potrà avvalersi grazie alle politiche di gestione ambientale e agli alti livelli raggiunti nella differenziazione dei rifiuti. Il 72 per cento raggiunto nella raccolta differenziata permetterà al Comune, uno dei più virtuosi nell’area fiorentina, di pagare meno e far pagare meno ai cittadini perché differenziano bene e rispettano l’ambiente".

Altri settori molto sentiti, quelli relativi alle scuole: "Per quanto riguarda le tariffe, la retta di accesso ai nidi comunali oscilla tra i 200 euro e i 400 euro per il tempo corto e i 240 euro e i 430 euro per il tempo lungo in base alla certificazione Isee. Il costo del servizio di trasporto scolastico, andata e ritorno, va da 110 euro a 310 euro con abbattimento dal 20 all’80 per cento per il secondo, il terzo e il quarto figlio trasportato".

"Alla tariffa - conclude la nota del Comune - viene applicato lo sconto del 35 per cento se il servizio è parziale (sola andata o solo ritorno). Quanto alla mensa scolastica, il costo del pasto va da 1,70 euro a 4 euro in base all’Isee".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità