Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 06 maggio 2020 ore 15:49

Come educare i figli nell'emergenza e nello stress

Quattro incontri on-line per capire meglio come i genitori possono affrontare quest'emergenza sanitaria. I consigli di otto professionisti



BARBERINO VALDELSA — Quattro incontri on-line, dal 6 al 27 maggio, in cui le competenze di 8 professionisti, psicologi psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri e docenti universitari, si intrecciano con le esperienze e le richieste di consulenza gratuita dei cittadini

Il progetto di sostegno ai percorsi della genitorialità, rivolto alle famiglie residenti nei tre Comuni dell'Unione del Chianti Fiorentino, continua a produrre occasioni di scambio, confronto e riflessione sui temi che interessano l'educazione e le relazioni familiari. Dalla prima alla seconda fase, dall'isolamento domiciliare alle prime passeggiate in solitaria o con figli, condizionate dall'utilizzo obbligatorio delle mascherine e dal rispetto dei criteri del distanziamento sociale. Nel difficile passaggio da un contesto all'altro della crisi epidemiologica, scandito dai decreti ministeriali, in cui la morsa del lockdown si allenta ma non la soglia di attenzione, il denominatore comune del vivere al tempo vigile del Coronavirus resta invariato: la riduzione ai minimi storici di quella necessaria condizione esistenziale che si chiama socialità e l'impatto che essa genera sulle tante emozioni, luci e ombre, opportunità e criticità, che genitori e figli si trovano costretti a gestire nella paura del contagio e nell'incertezza per il futuro.

Dopo il successo del carnet sperimentale di videoconferenze "Educare nell'emergenza", che ha registrato l'iscrizione di oltre 100 persone, i Comuni di Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano formulano una seconda edizione della proposta virtuale per il mese di maggio. Quattro incontri on-line, dal 6 al 27 maggio, in cui le competenze di 8 professionisti, tra psicologi psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, neuropsichiatri e docenti universitari, si intrecciano con le esperienze e le richieste di consulenza gratuita dei cittadini.

“L'esito dei primi incontri digitali, allestiti sulla piattaforma Cisco Webex - commentano le assessore alle Politiche educative Marina Baretta, Maria Grazia Esposito ed Elisabetta Masti - è stato talmente positivo che ci ha stimolato a continuare il percorso che si alimenta del contatto diretto tra i partecipanti e i relatori, lo spazio che abbiamo costruito grazie alla disponibilità dei professionisti consente di instaurare un filo diretto e la possibilità di dialogare ponendo domande, esprimendo considerazioni e riflessioni, ricevendo utili indicazioni dal team dei professionisti coinvolti". Il programma di maggio si apre mercoledì 6 maggio con l'intervento della psicologa Cristina Casanovi che condividerà con il pubblico la trattazione del tema "Affrontare ansia e stress al tempo del Coronavirus: come nutrire la nostra salute psicofisica”. Sarà presente anche il coordinatore pedagogico Paolo Borin.

L'argomento scelto per l'appuntamento successivo, in programma il 13 maggio, è la gestione del tempo libero da parte degli adolescenti. Se ne parlerà insieme alla neuropsichiatra Giuseppina Giuliacci e alla psicologa Sofia Canapini dell'azienda USL 10 Firenze. Terzo incontro on-line è quello che il 20 maggio pone al centro l’aspetto dello stare a casa con i figli, tra emozioni, relazioni e routine. Ad esporre il tema sono tre professioniste: le psicologhe psicoterapeute Elisa Franchi e Giulia Mori e la logopedista Azzurra Morrocchesi. Il progetto "Educare nell'emergenza" si conclude il 27 maggio con la professoressa Maria Rita Mancaniello, docente dell'Università degli Studi di Firenze, alla quale è affidato il compito di esplorare il ruolo dei videogames nell'età dello sviluppo. L’intervento della professoressa porterà all’attenzione un’indagine che esamina nello specifico luci e ombre della ludicità tecnologica nell'infanzia e nell'adolescenza. Sarà connesso anche il coordinatore pedagogico Paolo Borin. Gli incontri sono gratuiti e vi si potrà accedere contattando l'Ufficio Stampa dei Comuni dell'Unione del Chianti Fiorentino cinziadugo@gmail.com. Effettuata la richiesta di iscrizione, sarà inviato il link di accesso all'incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno