QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 5° 
Domani -0°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 16 dicembre 2017

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 10:18

Centomila euro alle associazioni

GIacomo Trentanovi

L'Unione dei Comuni ha erogato contributi e sostegni al mondo associativo di Barberino e Tavarnelle che si occupa di sport, cultura e ambiente

BARBERINO VALDELSA — Sport, poesia, ambiente, paesaggio, cultura, arte, musica, trekking. Il variegato tessuto associativo del Chianti è una risorsa dinamica per tenere unito e coeso il territorio, migliorare il livello di qualità della vita e stimolare e ampliare l’offerta culturale e sportiva in un’area a marcata vocazione turistica, come quella della Val d’Elsa e della val di Pesa. 

Ne è convinta l’Unione comunale del Chianti che ha destinato un contributo consistente, pari a centomila euro complessivi, a decine di diverse realtà di Barberino e Tavarnelle: “Il ventaglio delle molteplici attività che le associazioni svolgono sul territorio – ha dichiarato il presidente dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Giacomo Trentanovi - è fondamentale per la diffusione delle buone pratiche in ambito culturale e sportivo. L’ideazione e l’organizzazione delle iniziative mirano al coinvolgimento delle varie fasce della popolazione e offrono un contributo rilevante nel bisogno di tenuta sociale della comunità. Le associazioni favoriscono concretamente occasioni di aggregazione, integrazione e promozione dei valori della cultura e dello sport”. 

“La realizzazione del programma degli eventi del territorio – ha aggiunto il sindaco David Baroncelli - organizzata in stretta collaborazione con l’Unione comunale, arricchisce l’offerta culturale e sportiva a disposizione dei cittadini, porta un significativo beneficio al territorio in termini di partecipazione di pubblico e di diffusione dei diversi linguaggi culturali, legati in particolare al teatro, alla musica ed all’arte”.

Contributi e sostegni, anche attraverso specifiche convenzioni, sono stati ripartiti a numerose realtà fra le quali le società sportive di tutto il territorio di Barberino e Tavarnelle che operano a livelli sportivi e agonistici. Fra le altre sul piano culturale la Filarmonica Verdi Marcialla, non solo per l’accompagnamento bandistico ma anche per l’attività didattico- formativa rivolta a diverse fasce di età. Altro destinatario è il Giardino SottoVico che opera in vari settori con il compito principale di realizzare un’area attrezzata ad orto botanico e giardino terapeutico, inteso come luogo didattico e di incontro per bambini, ragazzi, famiglie, scuole ed anziani. La Corale di Santa Lucia al Borghetto riveste un ruolo fondamentale nell'attività di promozione musicale del territorio, accogliendo e coinvolgendo attualmente 50 elementi, organizzando concerti e rassegne corali, partecipando ad eventi nazionali ed internazionali. Artinchianti è un’associazione attiva nella divulgazione della cultura musicale ed un importante canale di diffusione del canto corale. 

Altro beneficiario è l'Associazione Poetica Chianti Fiorentino che opera da diversi anni coinvolgendo il pubblico nella serate di lettura, anche attraverso la partecipazione a concorsi poetici. La Società Filarmonica Verdi di San Donato in Poggio svolge un’importante funzione di aggregazione e di diffusione culturale nella frazione. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Spettacoli