Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 11 aprile 2017 ore 10:26

Terra di Semifonte, tre associazioni premiate

Il ​premio Terra di Semifonte è stato conferito alle associazioni "Auser Volontariato Insieme", "Ci Incontriamo" e "Compagnia di Monsanto"



BARBERINO VAL D'ELSA — Nella terra di Semifonte sostenere le fragilità e agire per il bene della collettività attraverso l'integrazione, la cultura e la promozione turistica è una vocazione da premiare. Il Comune di Barberino Val d'Elsa ha fatto salire sul palcoscenico dell'impegno civico le associazioni Auser Volontariato Insieme Tavarnelle e Barberino, Ci Incontriamo e Compagnia di Monsanto.

Sono le tre realtà che da anni operano a favore delle famiglie di Barberino e Tavarnelle selezionate e riconosciute nell'ambito del Premio Terra di Semifonte. Una festa di comunità, allestita nella sala del Consiglio comunale, ha accolto il presidente Paolo Pandolfi e i numerosi volontari Auser, il presidente Anna Stefani, Marta Degl'Innocenti e i ragazzi diversamente abili dell'associazione Ci Incontriamo e Paolo Lazzerini della Compagnia di Monsanto.

“Alla terza edizione del premio riconosciamo il valore di alcuni cittadini virtuosi – dice il sindaco Giacomo Trentanovi – che con il loro lavoro assiduo e appassionato migliorano non solo la propria condizione ma quella della comunità, le attività e gli interventi di queste tre realtà sono azioni di cui beneficia tutto il territorio”.

Con i suoi 265 soci di cui 40 volontari e venti anni di attività l'Associazione Auser continua a costruire opportunità aggregative e formative di alta qualità. “L'Auser è un motore sociale di grande vitalità, una risorsa preziosissima che mette insieme le persone, oltre a supportare le fasce deboli della popolazione – aggiunge il sindaco David Baroncelli che ha consegnato la pergamena al presidente Pandolfi - tante e partecipate le iniziative messe in piedi dai volontari come le Vacanze per gli anziani, le visite guidate alla riscoperta di musei e siti archeologici, i Pomeriggi al Circolo e il corso di alfabetizzazione digitale, organizzato nelle scuole grazie all’aiuto degli allievi dell’Istituto Comprensivo Don Milani”.

Ci Incontriamo è stata premiata dall'assessore alle Politiche sociali Giulia Casamonti che ha evidenziato “il ruolo dell'integrazione e la capacità da parte dell'associazione di ridurre il disagio della disabilità attraverso il gioco, il contatto con le persone nella vita quotidiana”. “Il Premio vuol essere un riconoscimento ai genitori – ha detto - ai volontari e agli operatori, una quindicina di giovani del territorio, che ogni giorno affrontano con slancio e professionalità una tematica così importante”.

La Compagnia di Monsanto ha ricevuto il riconoscimento dal consigliere comunale e membro della commissione del premio Emanuele Sbaragli. “Il lavoro svolto negli anni dall’associazione – ha concluso il consigliere comunale - in ambito culturale, educativo, ambientale e di promozione territoriale ha portato al coinvolgimento dei giovani in attività teatrali mantenendo vive le tradizioni del vernacolo fiorentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità