Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 marzo 2017 ore 10:42

“Red” contro la violenza sulle donne

​Festa dell'8 marzo, una mostra e una performance a San Casciano e uno spettacolo interpretato da pazienti oncologiche a Barberino



BARBERINO VAL D'ELSA — La festa al profumo di mimosa celebrata nel Chianti è l'occasione per opporsi alla violenza sulle donne. E' colorato di rosso l'evento proposto dal Comune di San Casciano, in programma dall'8 marzo all'8 aprile negli spazi del museo Giuliano Ghelli.

Un progetto di Giovanna Carli, realizzato in collaborazione con il Consiglio regionale della Toscana. Si chiama “Red” ed è articolato in una mostra che accoglie dipinti di Rita Pedullà, affiancata artisticamente da una performance teatrale basata su un testo inedito nel riadattamento per sola attrice, scritto da Ugo Chiti e interpretato da Giuliana Colzi.

“Giuliana Colzi interpreta “La Magliana” - spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci – una storia tratta da “Racconti, solo racconti” 'che ha debuttato nel 2006, e si esibirà nella saletta della biblioteca comunale nel pomeriggio alle ore 18”. Seguirà l’inaugurazione con visita alla mostra al Museo “Giuliano Ghelli”, con la curatrice e l’autrice delle opere.

A Barberino Val d'Elsa, al Teatro Regina margherita di Marcialla l'inno alla donna continua ad essere rappresentato in chiave artistica e sociale. Mercoledì 8 marzo alle ore 21.30 una quindicina di donne che hanno vissuto l'esperienza della malattia oncologica salgono sul palcoscenico di Marcialla con lo spettacolo “Il mio corpo è un'opera d'arte dal cancro al burlesque”, frutto del progetto Women Life Love, ideato da Francesca Sanità dell’associazione Arbus e realizzato in collaborazione con Lega Italiana per la Lotta contro i tumori – Sezione di Firenze ONLUS, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica e il Centro di Riabilitazione Oncologica (CeRiOn).

Lo spettacolo è dedicato a Carla Andreini, moglie di Michele Di Grande che ha finanziato un’ampia parte del progetto.Le donne sono state seguite da un team di esperti tra cui Alessandra Gori psicologa, psicoterapeuta conduttrice dei gruppi di teatro-terapia e le responsabili del Ce.Ri.On., Maria Grazia Muraca, medico chirurgo e Giovanna Franchi, psiconcologa.

L'evento è promosso dall'associazione culturale Marcialla con il patrocinio dell'Unione comunale del Chianti fiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno