QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 18°31° 
Domani 19°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 25 giugno 2016

Attualità mercoledì 02 marzo 2016 ore 23:05

Arrivano le sentinelle meteo

Formati per questo progetto dieci cittadini formati dall'Osservatorio polifunzionale del Chianti, in collaborazione con il Consorzio Lamma

BARBERINO VAL D'ELSA — Un investimento complessivo di oltre 300mila euro con l'obiettivo di creare un network cittadino che potenzi le informazioni relative ad alcuni eventi meteo come neve, grandine, gelate, temporali.

Osserva, segnala, informa. E' il motto della nuova squadra di sentinelle meteo coordinati da Emanuele Pace del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze e dal meteorologo Simone Nardini.

La possibilità è anche quella di prevenire in futuro eventi metereologici che negli ultimi anni sono stati assolutamente deleteri per l'ambiente e che hanno caratterizzato anche ingenti danni in termini economici.

Le sentinelle metereologiche potranno effettuare le segnalazioni, ovunque si trovino, e lasciare traccia e testimonianza di ciò che sta avvenendo in quel preciso momento. Ciò genera un'informazione capillare e georeferenziata che permette di arricchire il database, utile all'analisi climatica e al monitoraggio di eventi meteo particolari.

L'Osservatorio polifunzionale del Chianti, situato sul poggio di Montecorboli nel Comune di Barberino, è nato per volontà delle amministrazioni comunali su richiesta e stimolo di alcuni cittadini, la cui passione per l'osservazione delle stelle è coltivata da tempo ed stato tenuto a battesimo da Margherita Hack.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Attualità

Attualità