Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 25 ottobre 2016 ore 18:01

Cioccolato in famiglia, i vincitori

Una mamma di Barberino, due bambine di San Donato in Poggio e uno di Sambuca hanno cucinato i dolci casalinghi più buoni e vinto il concorso



BARBERINO V.E. — Circa 300 grammi di allegria e creatività, 150 grammi di sapori semplici e originali fusi al cacao, 80 grammi di consigli di mamma, un litro di esperienza di babbo addetto al forno e ai fornelli, un pizzico di ambizione ed ecco pronta la pasticceria di casa al centro di Cioccolato in famiglia, il concorso promosso dal Comune nell'ambito della seconda edizione di Barberino Cioc.

Concorso che è stato vinto da tre dolci ed altrettanti pasticceri fai da te esaminati dalla prestigiosa giuria dell'Associazione Cuochi Fiorentini.

“Siamo contenti del successo dell'iniziativa, abbiamo riscontrato una partecipazione maggiore rispetto allo scorso anno – ha commentato l'assessore Cristina Pratesi – il concorso ha richiamato in via Vittorio Veneto centinaia di persone, un'occasione per affermare il valore profondo e universale del cibo come strumento che unisce le persone, le famiglie e le generazioni”.

Sono stati premiati con un ciclo di lezioni di cucina e la pubblicazione delle rispettive ricette sulla rivista specializzata Il Giornale del Cuoco quattro aspiranti chef, un adulto e tre bambini residenti nei Comuni del Chianti. Anna Brancaccio, mamma di due figli e residente a Barberino, è l'autrice del dolce “Autunno” che, rappresentato da una bambola finemente rivestita di pasta di mandorle, si è aggiudicato la medaglia della bellezza. Il dessert al cioccolato che ha convinto i giudici per la sua composizione estetica, armoniosa e gradevole, è apparso come un gioco dell'infanzia, un viaggio della memoria ricoperto di cioccolato e marzapane. Angelica Cianti e Carlotta Badii 8 anni di San Donato in Poggio hanno sbaragliato la concorrenza sul terreno dell'originalità con il dolce dell'amicizia, nato nel corso di un pomeriggio di allegria. Si intitola “La dolce delizia”, una gustosa torta di cioccolata fondente, realizzata senza l'utilizzo della farina e condita con scorza di arancio e mirtilli. Il premio per il dolce più buono è andato a Elia Bottaro, 8 anni di Sambuca, pasticcere in erba appassionato di sapori regionali. Girovagando tra le prelibatezze italiane l'attenzione di Elia si è soffermata sul cioccolato friulano, un croccante morbido costituito da un impasto a base di mandorle, noci e rhum. 

A valutare i dolci, al fianco di Angelo Massi, sono stati i cuochi Saverio Carmagnini, Annalisa Fiorelli, Gianfranco Giannetti, Francesco Boccieri. Al concorso hanno partecipato Massimiliano Bartalesi, Serena Perugini, Rosaria Coraggio, Laura Coco, Maria Gorgolini, Davide Venturini e Anna Nigro. Promossa dal Comune, la manifestazione Barberino Cioc è stata organizzata da Colleventi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità