Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 15:00

Un 2 giugno nel nome di don Milani

I Comuni di Barberino e Tavarnelle celebrano la Festa della Repubblica con i giovani, il giornalista antimafia Borrometi e Mileno Fabbiani



BARBERINO — Pace, giustizia, libertà tra passato e presente. Una marcia che mette in cammino le speranze e i sogni di cento ragazzi, al loro diciottesimo anno di età nel 2017, lungo il camminamento pedonale tra Barberino e Tavarnelle. Un ricordo speciale dedicato alla memoria del parroco di Barbiana dall’allievo Mileno Fabbiani, a cinquant’anni dalla scomparsa di Don Lorenzo Milani, e un’occasione di confronto e riflessione con i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli e il giornalista antimafia Paolo Borrometi. Sono alcune delle iniziative con le quali i Comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa celebreranno il settantunesimo anniversario della Repubblica Italiana il prossimo 2 giugno per affermare i valori della Costituzione Italiana attraverso la consegna ufficiale di una copia del documento ai ragazzi e alle ragazze nati nel 1999 nelle piazze dei due comuni.

“Un programma particolarmente ricco - afferma Alberto Marini, presidente del Consiglio comunale di Tavarnelle – che vuole mettere in pratica alcuni dei temi più attuali della Costituzione come i concetti di condivisione, unità, memoria. Due realtà come Barberino e Tavarnelle, promotrici di un percorso istituzionale e amministrativo che le vede lavorare insieme da oltre dieci anni, ancora una volta incrociano il loro cammino”. Le nuove generazioni, i comuni desideri dei neo-cittadini, il futuro che interessa lo sviluppo di un intero territorio e di un’unica comunità sono protagonisti della Festa della Repubblica di Tavarnelle e Barberino “e il ricordo rivolto a Don Milani – aggiungono i sindaci Giacomo Trentanovi e David Baroncelli - esalta un principio fondamentale per la storia del nostro paese, il rispetto per il passato e la cultura dell’educazione che mette al centro i bisogni e le aspirazioni dello studente”.

La giornata del 2 giugno si apre con una cerimonia in ricordo di Don Milani, in programma alle ore 9.30 in piazza Mazzini a Barberino Val ‘Elsa. Alle ore 10 inizierà la Marcia della Pace, della Giustizia e della Libertà lungo il camminamento pedonale tra Barberino e Tavarnelle e alle ore 11 i sindaci Trentanovi e Baroncelli consegneranno una copia della Costituzione a circa cento ragazzi residenti nei due comuni. Alla cerimonia interverranno il giornalista Paolo Borrometi e l’allievo di Don Milani Mileno Fabbiani, originario di Vicchio. Seguirà un pranzo per tutti i partecipanti al Circolo La Rampa di Tavarnelle. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità