Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 10:20

Il Comune cerca gestori per i centri estivi

La proposta della Giunta si basa su un nuovo modello di cultura del tempo libero, incentrato sul concetto di educazione outdoor



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune cerca gestori per i centri estivi 2020. Al bando potranno partecipare associazioni del terzo settore, imprese e soggetti pubblici e privati, istituzioni religiose, società sportive e scolastiche interessati ad organizzare i centri estivi per bambini e ragazzi nella fase 2 dell'emergenza Covid-19.

La proposta della Giunta si basa su un nuovo modello di cultura del tempo libero, incentrato sul concetto di educazione outdoor.

"Attraverso i progetti elaborati dai possibili gestori - spiega l'assessore alle Politiche educative Marina Baretta - bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 17 anni avranno l'opportunità di rimettere in moto il proprio benessere psicofisico, fatto di armonia tra mente e corpo, dopo il lungo periodo di reclusione di emozioni e di immobilità fisica. Abbiamo previsto di conciliare aspetti ludici ed educativi, con l'attuazione di percorsi sportivi, motori e culturali, anche per supportare gli studenti nella preparazione al rientro scolastico. Alle associazioni abbiamo chiesto di mettere a disposizione operatori qualificati che possano affiancare i piccoli partecipanti dal punto di vista didattico".

Nelle attività, che si terranno in luoghi all'aperto del territorio, dunque parchi giardini e aree pubbliche di Barberino Tavarnelle, ci sarà spazio per la natura, l'ambiente e la scienza. I progetti proposti dalle associazioni saranno oggetto di valutazione da parte dell'amministrazione comunale e potranno essere inseriti nel programma di attività estiva 2020. Inoltre, su richiesta dei soggetti interessati a gestire i centri estivi, sono previste forme di sostegno economico nei limiti delle risorse messe a disposizione dal Governo, dalla Regione e dal Comune. Il gestore è tenuto ad elaborare il progetto nel pieno rispetto delle linee guida del Dpcm del 17 maggio 2020 sia dal punto di vista dell'organizzazione dell'attività sia sotto il profilo della sicurezza e della tutela della salute. La domanda dovrà essere presentata entro le ore 10 del 4 giugno 2020 scrivendo all'indirizzo di posta elettronica certificata barberinotavarnelle@postacert.toscana.it. Informazioni: Ufficio Servizi Educativi tel. 055 8050 886 - 828, scuola@barberinotavarnelle.it.


L'organizzazione dei centri estivi per l'infanzia è direttamente curata dal Comune di Barberino Tavarnelle. In questo caso sarà l'amministrazione comunale a raccogliere le iscrizioni alle attività estive e a predisporre una graduatoria delle domande, stilate in base ai criteri di priorità precedentemente stabiliti. L'obiettivo è quello di assicurare il sostegno delle famiglie e di rispondere ai loro bisogni legati al rapporto tra cura dei bambini con disabilità e in condizioni di disagio sociale e lavoro. Sono previsti 7 turni, costituiti di 7 giorni l'uno, dal 15 giugno al 31 luglio 2020, dal lunedì al venerdì con orario 8:15 16:30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità