Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 23 aprile 2020 ore 13:31

Emergenza Covid, volontariato chiamato a raccolta

Associazioni e Comune insieme per creare un tavolo permanente per sostenere chi si trova in difficoltà economica e sociale a causa dell'epidemia



BARBERINO TAVARNELLE — Il comune di Barberino Tavarnelle vuole dare gambe al grande moto di solidarietà che nelle ultime settimane, a causa dell'emergenza coronavirus, è nato dal territorio. E intende farlo con un tavolo permanente sui bisogni e sulle esigenze di carattere sociale ed economico legate alla crisi epidemiologica. Per questi si è svolto, ovviamente in forma virtuale, il primo incontro Comune e associazioni di volontariato per la costituzione di questo nuovo strumento. 

“La priorità individuata nel corso di questo primo passo, orientato alla costituzione di un tavolo permanente sul disagio causato dall'impatto della crisi epidemiologica, è la tenuta sociale del territorio - ha detto il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Giacomo Trentanovi - intendiamo rafforzare il lavoro di condivisione e di confronto sulle criticità per rilanciare un percorso di progetti e azioni congiunte, finalizzato a contrastare l'insorgere di nuove povertà e forme di marginalità, aggravate dalle condizioni di isolamento economico e sociale dovute al difficile contesto dell'emergenza". 

Termometro delle nuove difficoltà create dall'emergenza coronavirus sono le domande per accedere ai buoni spesa che di giorno in giorno aumentano sempre di più: "Siamo arrivati a valutare oltre 200 richieste, di cui 125 accolte per un totale di buoni erogati pari a 39.550 euro, segno tangibile che il numero delle famiglie del nostro territorio che chiedono contributi economici continua a proliferare. E grazie alle tante realtà associative che sono già operative nella gestione di alcuni servizi, come la consegna della spesa a domicilio, stiamo dando risposte puntuali ai cittadini bisognosi e alle fasce più fragili della popolazione come gli anziani e i disabili". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno