Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli domenica 21 giugno 2015 ore 12:08

Barberino è Terra In-Cantata

Cristina Donà al festival di barberino

Festival tutto al femminile per il borgo valdelsano con le voci di Cristina Donà, Anna Granata e Ginevra Di Marco



BARBERINO VAL D'ELSA — Tre grandi voci, tre diversi modi di leggere la realtà e le sue molteplici sfumature: sarà questo il filo conduttore, tutto al femminile, di Terra In-Cantata, lo spazio di uno scenario incantevole, il castello di medievale di Barberino Val d’Elsa, il tempo e la memoria di un viaggio attraverso le intime emozioni di alcune delle interpreti italiane più intense come Ginevra Di Marco, attesa per il 25 giugno, Cristina Donà il 21 luglio e Anna Granata il 29 luglio. Queste le tre protagoniste del festival che piazza Barberini, fulcro vitale del borgo, ospiterà per la prima volta dal 25 giugno al 29 luglio 2015, un festival è organizzato dai Nuovi Eventi Musicali, con il contributo e il patrocinio dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino.

Il canto, colto e popolare, e il suo essere “donna”, è dunque il fil rouge che percorre la rassegna in linea con lo spirito in bilico tra passato e presente che da sempre accompagna il borgo di Barberino Val d’Elsa, noto per la sua storia di grandi poeti e cantori, questa volta uomini, come gli scrittori Francesco e Andrea Da Barberino, vissuti a cavallo tra il tredicesimo e il quindicesimo secolo. La memoria di ciò che siamo negli scatti della mente e dei ricordi ma anche la capacità di sentirsi vicini agli altri e il coraggio di rileggere il presente con la vocalità, unica di Ginevra, Cristina e Anna, legata alla tradizione popolare e all’arte cantautoriale. “E un progetto sul quale scommettiamo per rilanciare la vocazione culturale del nostro territorio – ha commentato nel corso della presentazione del festival l’assessore alla Cultura dell’Unione comunale del Chianti fiorentino Elena Borri - l’iniziativa è incentrata sul connubio tra musica di elevata qualità artistica e valorizzazione del centro storico di Barberino, così come Terra In-cantata è la prima edizione di una rassegna che la farà da padrona nel corso dell’estate barberinese, evento di punta di un ampio programma di iniziative culturali e musicali ed enogastronomiche che terranno banco in piazza Barberini con il coinvolgimento sempre più ampio degli operatori economici e delle associazioni di volontariato, l’obiettivo è quello di creare un’opportunità di spessore che stimoli e inviti la nostra comunità a vivere da protagonista il centro storico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità