Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 26 settembre 2015 ore 18:30

Bande "gemelle" tra Chianti e Trentino

I corpi bandistici "Carli" e "Musega da Vich" sono nati entrambi nel 1820: celebrazioni a San Casciano per sancire l'amicizia



SAN CASCIANO — Sono nate nello stesso anno, il 1820, ma lo hanno scoperto oltre un secolo dopo e da allora non hanno mai smesso di celebrare il fatto di essere gemelli nel nome della musica: si tratta dei corpi bandistici di San Casciano e Vigo di Fassa che continuano a mantenere la promessa fatta nel 1992 di continuare a “frequentarsi” con iniziative e scambi culturali.

Dopo la trasferta della compagine locale “Oreste Carlini”, avvenuta lo scorso maggio tra gli incantevoli paesaggi del Trentino, sullo sfondo delle imponenti Dolomiti, è toccato al “Musega da Vich” scendere nel Chianti e sancire ancora una volta l’amicizia e la passione per la musica. Ad accogliere i musicisti del corpo bandistico del Trentino una doppia festa di compleanno, i 195 anni dalla nascita dell’Oreste Carlini, oggi diretta da Claudio Gheri, e del Musega da Vich. “Un’occasione significativa e di grande valore sociale – ha detto l’assessore all’Associazionismo Roberto Ciappi - che testimonia la forte sensibilità per le arti espressive e la tradizione musicale della comunità sancascianese nella storia”.

I festeggiamenti, organizzati con il patrocinio del Comune, proseguiranno fino a domani con performances ed esibizioni itineranti per le vie del paese e al Parco del Poggione a partire dalle ore 11 in collaborazione con le contrade sancascianesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità