Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 21:09

Bambino cieco potrà studiare grazie ai suoi amici

Raccolta fondi messa in piedi da altri bambini: 1600 euro donati all’Uic durante un evento organizzato dal circolo La Volta



SAN CASCIANO — Grazie alla generosità dei bambini di San Casciano Val di Pesa, un loro compagno potrà studiare come si deve. Coi 1600 euro ottenuti dalla vendita dei volumi “Poeti in erba” durante l’evento organizzato lo scorso 18 febbraio dal circolo La Volta e dalla Camerata dei Poeti, l’Uic aiuterà “un giovane non vedente a studiare a testa alta, senza dover elemosinare aiuti”, come afferma il presidente provinciale Uic Antonio Quatraro. “Parrà strano – aggiunge il presidente - ma ancora oggi nel nostro territorio ci sono ragazzi ciechi che non hanno la possibilità di studiare come gli altri”. La scuola, è vero, spesso non è preparata, tant’è che “spesso è l'insegnante che impara dal bambino non vedente come si scrive la matematica in Braille”.

Per ovviare a questo inconveniente, da sempre l’ormai ex Provincia di Firenze erogava un contributo alle famiglie, destinato al servizio lettori a domicilio.

Da qualche anno però il contributo non c'è più, a causa dei noti tagli alla spesa pubblica. E il servizio è quasi sparito. “Dico quasi perché l’Uic, per quanto ha potuto, ha cercato di farlo proseguire – spiega ancora Quatraro, che ringrazia i bambini di San Casciano, oltre al circolo La Volta e alla Camerata dei Poeti – per aver raccolto il nostro grido di dolore”. Un gesto particolarmente significativo, anche perché questa volta a muoversi non sono stati solo gli adulti, ma anche gli amici del bambino. Un segnale ed al tempo stesso un messaggio sul quale riflettere e dal quel prendere esempio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità