Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 14 settembre 2020 ore 16:49

Trasporto scolastico? C'è anche chi va a piedi

bambini camminano

C'è ancora posto per partecipare al progetto "Pedibus", potenziato alla luce della riorganizzazione del trasporto verso le scuole



BAGNO A RIPOLI — Ci si può ancora iscrivere al progetto "Pedibus" del Comune, organizzato insieme alle scuole del territorio con l'obiettivo di offrire un'alternativa sana e sicura al servizio di trasporto scolastico “ordinario”. Un servizio, quest'ultimo, rivisto e corretto alla luce delle norme anticontagio (massima capienza dei mezzi all'80 per cento). 

Il servizio Pedibus è già attivo da alcuni anni nel territorio ripolese grazie alla collaborazione di associazioni di volontariato, famiglie e istituti scolastici.

“Genitori e nonni, ma anche giovani e volontari di ogni età: mi rivolgo a tutti i cittadini maggiorenni che vogliono aiutarci a organizzare il servizio di “scuolabus pedonale” a Bagno a Ripoli, Grassina e Antella - ha detto il sindaco - C’è ancora qualche giorno di tempo per dare la propria adesione ad un progetto che fa bene all’ambiente e alla salute di chi vi partecipa, garantendo al tempo stesso la sicurezza dei bambini e delle loro famiglie. Sono sicuro che tanti cittadini ripolesi anche quest’anno vorranno “metterci le gambe” e soprattutto il cuore aderendo al progetto Pedibus”.

Il servizio vede un adulto in cima e in coda al "millepiedi" dei bambini. Ogni bambino indosserà una pettorina di riconoscimento e seguire un itinerario prestabilito, contrassegnato da una segnaletica speciale, a misura di bimbo, in totale sicurezza e definito in collaborazione con la Polizia municipale. Gli adulti al loro fianco avranno il compito di accompagnarli lungo tutto il tragitto fino all’arrivo in classe.

Ecco i tre i percorsi individuati dall’amministrazione comunale: Antella per gli alunni della scuola “L.Michelet”, Grassina per gli alunni delle scuole “G.Marconi”, Bagno a Ripoli capoluogo per gli alunni della scuola E. Agnoletti di Padule.

Per adesioni e informazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Servizi Educativi del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità