Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura martedì 04 aprile 2017 ore 15:23

Papiri e antichi reperti, l'Egitto torna a vivere

Dall'8 aprile all'11 giugno all'Oratorio di Ponte a Ema intitolato alla martire, la mostra “Santa Caterina d'Egitto – L'Egitto di Santa Caterina”



BAGNO A RIPOLI — Antichi papiri, opere letterarie, lettere private e documenti pubblici, lucerne, abiti e accessori femminili, giochi per bambini e strumenti musicali. In totale circa sessanta pezzi, risalenti al III-IV secolo d.C., che cercano di ricreare il contesto sociale, culturale e religioso il più vicino possibile a quello che si respirava nell'Egitto in cui visse la giovane martire Caterina di Alessandria. 


È la suggestione da cui nasce “Santa Caterina d'Egitto – L'Egitto di santa Caterina”, la mostra frutto della collaborazione tra il Comune di Bagno a Ripoli e l'Istituto Papirologico "G.Vitelli" dell'Università degli Studi di Firenze, prestigiosa istituzione che si occupa di recuperare, conservare e studiare il materiale papiraceo di epoca greco-romana. 

L'esposizione aprirà le porte la prima settimana di aprile all'Oratorio dedicato alla martire delle Ruote che sorge nella frazione di Ponte a Ema (via del Carota 31): l'inaugurazione è in programma venerdì 7 aprile alle 17, mentre sabato 8 avrà luogo l'apertura ufficiale al pubblico che proseguirà fino all'11 giugno (giovedì-domenica ore 10-18.30; mercoledì ore 14-18.30).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità