Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 13:32

Cappellina di Baroncelli, nuova raccolta fondi

L'iniziativa per raccogliere soldi utili per restaurare lo storico edificio è la presentazione del libro di Massimo Casprini



BAGNO A RIPOLI — Domenica 6 marzo alle 16 all'oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema l'iniziativa con Pierfrancesco Listri  che presenterà il nuovo libro di Massimo Casprini “La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle”. Il libro, edito dal Comune di Bagno a Ripoli, ripercorre la storia della Cappellina e del colle di Baroncelli, ma racconta anche altri aneddoti, quali la nascita a Baroncelli di Vittorio Emanuele II e i molti personaggi storici passati da qui, come Luigi Alamanni, Giuseppe Poggi ed Eugenio Montale.

Dopo il restauro della struttura, l’elemento che necessita di cure e attenzioni è l’affresco interno alla Cappellina, recentemente attribuito a Biagio D’Antonio Tucci, grazie a Giuliana Righi e ad altri esperti d’arte. Il progetto è sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Bcc Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S. Sacramento Vicchio di Rimaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno