QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 16°29° 
Domani 19°35° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 agosto 2016

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 13:32

Cappellina di Baroncelli, nuova raccolta fondi

L'iniziativa per raccogliere soldi utili per restaurare lo storico edificio è la presentazione del libro di Massimo Casprini

BAGNO A RIPOLI — Domenica 6 marzo alle 16 all'oratorio di Santa Caterina a Ponte a Ema l'iniziativa con Pierfrancesco Listri  che presenterà il nuovo libro di Massimo Casprini “La Cappellina di Baroncelli sul delizioso colle”. Il libro, edito dal Comune di Bagno a Ripoli, ripercorre la storia della Cappellina e del colle di Baroncelli, ma racconta anche altri aneddoti, quali la nascita a Baroncelli di Vittorio Emanuele II e i molti personaggi storici passati da qui, come Luigi Alamanni, Giuseppe Poggi ed Eugenio Montale.

Dopo il restauro della struttura, l’elemento che necessita di cure e attenzioni è l’affresco interno alla Cappellina, recentemente attribuito a Biagio D’Antonio Tucci, grazie a Giuliana Righi e ad altri esperti d’arte. Il progetto è sostenuto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Bcc Pontassieve, Lions Club Firenze Bargello, Compagnia del S. Sacramento Vicchio di Rimaggio.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Spettacoli