Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 gennaio 2017 ore 10:43

L'inglese si impara al Gobetti-Volta

All'Istituto Superiore Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli parte per il prossimo anno scolastico 2017-2018 il Liceo Linguistico italo-inglese



BAGNO A RIPOLI — All’interno del Liceo Linguistico sarà possibile iscriversi all’opzione italo-inglese che è stata approvata dall’Ufficio scolastico provinciale. L’opzione ha lo scopo di intensificare lo studio della lingua Inglese e far raggiungere agli studenti, oltre che competenze linguistico-comunicative, anche competenze culturali e disciplinari in lingua inglese.

Gli studenti infatti durante i cinque anni studieranno anche i programmi inglesi in lingua inglese di alcune delle principali discipline di studio e avranno la possibilità di avere il riconoscimento delle competenze raggiunte sostenendo gli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) forniti e valutati dall’Università di Cambridge (equivalenti agli esami di maturità inglese di primo livello).

Gli esami saranno sostenuti in varie sessioni durante i cinque anni: gli studenti dovranno superare almeno cinque esami (di cui tre obbligatori: inglese, matematica e scienze, e gli altri a scelta tra geografia, storia, fisica, scienze motorie e seconda lingua straniera) e potranno avere così titoli equivalenti al titolo di studio di maturità inglese di primo livello.

Il Liceo Linguistico ad opzione italo-inglese avrà poi le stesse opportunità delle altre sezioni ordinarie: scambi o soggiorni studio all’estero, scuola-lavoro all’estero, possibilità di certificazioni di competenze linguistiche da enti esterni in tutte le lingue straniere studiate.

Il monte ore settimanale sarà incrementato di tre ore, così il quadro orario sarà di 30 ore settimanali nel biennio e 33 ore nel triennio con aumento delle ore d’inglese (che saranno 5 ore settimanali per i primi 2 anni con 2 ore di compresenza, 4 ore nel triennio con 2 ore di compresenza) e aumento delle ore nelle materie oggetto di esami IGCSE.

“Salutiamo con soddisfazione questa nuova offerta proveniente dalla nostra scuola superiore – hanno dichiarato il sindaco Francesco Casini e l'assessora alla pubblica istruzione Annalisa Massari -: l'istituzionalizzazione di un percorso già avviato dal Gobetti-Volta si traduce in una ulteriore opportunità formativa di grande rilievo nell'àmbito delle certificazioni linguistiche, in un'epoca in cui è sempre più necessario conoscere adeguatamente le lingue, in particolare l'inglese, autentico esperanto del terzo millennio. Complimenti ai professori e allo staff scolastico del Gobetti-Volta, ancora una volta all'avanguardia e innovatori, per questa nuova occasione per i nostri giovani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità