Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 09:51

Aumenta la raccolta differenziata

In quattro mesi 10 punti percentuali



SAN CASCIANO — Dopo aver chiuso il 2013 con un’ottima percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti salita al 63,31%, il Comune di San Casciano registra nei primi quattro mesi del 2014 un ulteriore e costante innalzamento delle percentuali di materiali raccolti separatamente e avviati alle rispettive filiere di riciclaggio.

Se a gennaio di quest’anno nel territorio sancascianese era stato rilevato il 68,35% di raccolta differenziata, i tre mesi successivi sono stati contrassegnati dal graduale superamento della soglia del 70% fino a raggiungere lo scorso aprile il 75,67%. Nel primo quadrimestre del 2014 la percentuale di raccolta differenziata si è attestata al 72,41%.

"Un risultato - fanno sapere dal palazzo comunale - ottenuto grazie all’attivazione di vari servizi mirati come il “porta a porta”, alla partecipazione al progetto europeo “Waste-Less in Chianti” e alla risposta massiccia data dai cittadini rispetto all’utilizzo dell’ecostazione di Canciulle (in foto)".

"Tali numeri - tengono a specificare - garantiscono infatti il superamento della soglia del 65% di raccolta differenziata stabilita per il 2015, ponendo San Casciano tra i comuni virtuosi e scongiurando già oggi sovrattasse per il mancato raggiungimento dell’obiettivo".

“La raccolta differenziata fa bene all’ambiente e alle tasche dei cittadini - commenta soddisfatto il sindaco Massimiliano Pescini - stiamo lavorando sodo da tempo per raggiungere alti livelli di differenziata e grazie alla collaborazione attiva dei cittadini e all’introduzione di questi nuovi sistemi di raccolta che si stanno rivelando efficaci abbiamo centrato i primi obiettivi con risultati davvero lusinghieri".

"Continueremo a lavorare - promette - per la riduzione della produzione dei rifiuti e una diffusione sempre più capillare del porta a porta verificando che i criteri adottati siano conformi alle esigenze della comunità: il nostro obiettivo è andare ben oltre il 70%, così da evitare di pagare, come previsto nei prossimi mesi, la tassa regionale e ridurre l’importo della Tari a vantaggio delle imprese e delle famiglie. Ringrazio, per il lavoro e il grande impegno, l’ex assessore all’ambiente Carlo Savi”.

“Gli abitanti di San Casciano hanno riposto con attenzione e grande spirito di collaborazione alle novità di servizio apportate - dice Livio Giannotti, AD di Quadrifoglio Spa - ed il risultato è evidente. Tutti i materiali oggetto del loro impegno sono trattati e avviati a specifici impianti di riciclaggio toscani, ognuno alimentando filiere industriali che garantiscono che ben oltre il 50% di queste materie seconde diventi un nuovo prodotto o parte di esso, superando già oggi l’obiettivo stabilito dall’Unione Europea per il 2020”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità