Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 16:46

"Attività edilizia sugli immobili esistenti"

Soddisfazione del sindaco dopo l'approvazione in consiglio comunale

Il sindaco di Gaiole annuncia le novità dopo l'approvazione del Piano Strutturale e della Variante al Regolamento Urbanistico



GAIOLE IN CHIANTI — Recupero e ristrutturazione del patrimonio edilizio rurale esistente e riutilizzo della zona artigianale valorizzando la destinazione originaria e cancellando quella residenziale: sono queste le principali linee guida della variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico approvata nei giorni scorsi dal consiglio comunale di Gaiole in Chianti. Il percorso arriva dunque a compimento dopo l’adozione dello stesso Piano avvenuta la scorsa primavera e l’esame delle osservazioni pervenute nei mesi successivi all'amministrazione comunale. L’atto contiene anche l'individuazione di nuove aree a parcheggio e verde pubblico attrezzato nel capoluogo e nelle frazioni di Rietine e San Regolo, oltre a una nuova disciplina di tutela dei beni storico-architettonici e delle loro pertinenze.

“L’approvazione della variante al Piano Strutturale e al Regolamento Urbanistico – ha spiegato il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini - rappresenta un atto molto importante per il rilancio dell’edilizia sul nostro territorio, anche alla luce dei nuovi interventi normativi. Grazie a queste modifiche, infatti, sarà possibile orientare l'attività edilizia verso il patrimonio immobiliare esistente, come vecchi poderi, con interventi di recupero e ristrutturazione all’insegna della sostenibilità ambientale e della tutela del nostro paesaggio. La variante approvata, inoltre, permette di rendere nuovamente utilizzabile per le attività produttive la zona artigianale di Gaiole, rimasta ingessata dal 2004 da una previsione residenziale”. Un Piano Strutturale che nasce da lontano, anche se, sempre secondo il sindaco, molte strade sono state percorso anche grazie ad alcuni importanti progetti messi a punto negli scorsi mesi: “Tutto questo è stato possibile anche grazie agli interventi di messa in sicurezza idraulica della stessa zona artigianale, contando su un finanziamento del Ministero dell’Ambiente pari a 1,8 milioni di euro”.

Ristrutturazioni, ma anche parcheggi e tutela del verde pubblico: “La variante – ha spiegato ancora nel dettaglio il primo cittadino di Gaiole in Chianti - contiene anche alcune previsioni di servizio pubblico, quali nuove aree a parcheggio nelle frazioni e, in particolare, l'individuazione di un'area da destinare al progetto 'Orti sociali urbani'. Inoltre, è in fase di approvazione l'accordo di programma con la Regione Toscana e la Provincia di Siena per la riduzione delle previsioni sull'area produttiva di Pianella e la riqualificazione dell'area ex-marmifera in essa contenuta, all'interno della quale si collocherà un'importante attività produttiva agricola incentrata sull'olio di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno