Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 22 aprile 2016 ore 15:10

Il Chianti si prepara ad accogliere il Giro

L'intervento di asfaltatura della viabilità, realizzato dai Comuni di Tavarnelle e Barberino, si concluderà nel giro di una settimana



TAVARNELLE VAL DI PESA — La Strada di Sicelle, importante via di collegamento tra il Chianti fiorentino e quello senese, quest'anno sarà la strada del Giro d'Italia. Un battesimo ideale in maglia rosa per la viabilità chiantigiana legata ad un'occasione di respiro nazionale. 

E' il passaggio della tappa a cronometro Chianti Classico Stage, voluto dal Consorzio Vino Chianti Classico, in collaborazione con le amministrazioni comunali dell'area chiantigiana. L'iniziativa, in programma domenica 15 maggio, partirà da Radda e attraverso le più suggestive colline del territorio investirà il cuore di Greve, con l'arrivo del serpentone più famoso della penisola previsto in piazza Matteotti.

In attesa della grande corsa, i Comuni del Chianti ancora una volta fanno rete, mettono in campo interventi e investimenti, allestiscono un ricco calendario di eventi per rendere attraente il territorio sotto il profilo culturale e turistico ed ospitare al meglio la kermesse, anche sul fronte della viabilità. Un nuovo look è infatti in corso d'opera per la strada di Sicelle al centro di un intervento di riasfaltatura che si concluderà nel giro di una settimana. Il Comune di Tavarnelle è impegnato proprio in questi giorni ad effettuare la manutenzione straordinaria per un importo complessivo pari a centomila euro per il primo tratto della strada di Sicelle, a partire dalla strada Provinciale 101. “L'intervento - dichiara il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Roberto Fontani – aveva importanti necessità di manutenzioni ed era da tempo nei nostri piani di recupero delle viabilità extraurbane tra cui quello del tratto intermedio della strada di Badia a Passignano che seguirà nei prossimi mesi; l'occasione del giro orienta l'attenzione su una parte del nostro territorio, quello chiantigiano, che riveste una fondamentale importanza in quanto arteria di collegamento tra San Donato e il Chianti”.

Anche il Comune di Barberino è intento ad effettuare la propria parte riasfaltando il tratto di Sicelle di competenza del territorio barberinese. “Stiamo coordinando l'intervento – spiega il vicesindaco Giannino Pastori – con il Comune di Tavarnelle per impattare il meno possibile sulla circolazione della viabilità, garantita dall’istituzione di un senso unico alternato; l’opera che si propone di riqualificare un’importante via che mette in connessione Barberino con il cuore del Chianti viene effettuata in occasione del passaggio del Giro e ne beneficerà il territorio e il suo tessuto agricolo ed economico”.

Per il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli il Giro è una vetrina internazionale che permetterà al Chianti di affermare e diffondere la propria identità rurale e la dinamicità economica. "Ci faremo trovare pronti - conclude - ad accogliere la kermesse in termini di servizi, offerta culturale e proposte turistico promozionali, stiamo lavorando in sinergia con il Consorzio e gli altri comuni per incrementare l'appeal del territorio in quanto area unita e compatta”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca