Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 16:39

Anno di successi per il Chianti classico

Il 2014 è stato un anno intenso per le aziende e il territorio del Gallo Nero che hanno ottenuto riconoscimenti importanti in tutto il mondo



CHIANTI — Un Chianti è entrato nella top 100 di Wine Spectator, la classifica più attesa e competitiva del mondo del vino ed ha ottenuto la prestigiosa nomination al titolo di "Wine Region of the Year 2014" della rivista americana Wine Enthusiast. 

L'uscita della celebre Top 100 di Wine Spectator nei giorni scorsi ha infatti generosamente premiato i vini toscani e quelli del Gallo Nero: al sesto posto nel gotha mondiale dei vini si trova il Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo 2010 di Castello di Ama, seguito dal Chianti Classico Riserva 2010 Castello di Volpaia alla ventunesima posizione. Fra i primi venti anche un'altra azienda del Chianti Classico, Fontodi, che ha ricevuto la menzione con il suo Supertuscan, Flaccianello 2011

Sono in tutto 19 le etichette italiane in classifica di cui ben 8 toscane.

Ma anche Parker premia la nuova tipologia di Chianti Classico: nell'ultimo numero di Wine Advocate di fine ottobre, 10 Chianti Classico Gran Selezione hanno ottenuto punteggi superiori ai 90/100.

"Questi successi -spiega una nota di Chianti Classico- coronano giustamente gli sforzi e l'impegno dei produttori chiantigiani, che negli ultimi anni hanno investito le loro più alte competenze in un progetto di innalzamento qualitativo della Denominazione. La Gran Selezione, dunque, si presenta come piena espressione del potenziale enoico del Chianti Classico e motore trainante della rivoluzione qualitativa di questa zona". 

Ad oggi sono circa 130 le etichette che hanno ricevuto la certificazione di Gran Selezione, prodotte da 70 aziende, ma il numero è in continua crescita. Quest'anno il volume della Gran Selezione sul mercato rappresenta per adesso il 5% del totale del Chianti Classico, contro il 24% della Riserva, che è comunque in crescita rispetto al 22% del 2013. Un indice importante che mostra una forte spinta del comprensorio chiantigiano verso le produzioni di altissima qualità. 

''Sono convinto - afferma Sergio Zingarelli, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico - che con il Chianti Classico Gran Selezione riusciremo a consolidare, in Italia e all'estero, la fama e il prestigio di quello che è diventato un vero simbolo di eccellenza qualitativa: il marchio del Gallo Nero, un gioiello Made in Italy per la salvaguardia di un'unicità e di una specificità territoriale impossibili da riprodurre altrove''.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità