Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 17:42

Anche Castellina si unisce alla gestione associata

​Voto favorevole anche da parte del consiglio comunale all’atto di indirizzo sulla gestione associata di funzioni e servizi fondamentali con Radda



CASTELLINA IN CHIANTI — Il via libera è stato nella seduta consiliare, con l’astensione del gruppo consiliare di minoranza e a poche ore dall’approvazione dello stesso atto nel consiglio comunale di Radda in Chianti. Il documento, presentato dal sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi, rappresenta il primo passo verso l’istituzione dell’Unione dei Comuni, forma amministrativa prevista dal Testo unico degli enti locali e dalla legge numero 122 del 2010 sulla gestione associata di funzioni e servizi fondamentali per Comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti. L’atto di indirizzo approvato ha visto anche la definizione del gruppo di lavoro chiamato a redigere lo studio di fattibilità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria dell’Unione dei Comuni.

“Castellina in Chianti e Radda in Chianti – afferma il primo cittadino castellinese, Marcello Bonechi - hanno avviato da diversi anni, insieme anche a Gaiole in Chianti, la gestione associata di alcuni servizi e funzioni fondamentali, come previsto per Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Oggi la nuova normativa rivolta a realtà come le nostre chiede di associare tutti i servizi, tenendo conto degli ambiti territoriali di riferimento. Questo è quello che faremo con l’Unione dei Comuni che stiamo mettendo in piedi dopo tre anni di dibattito e confronto e che porterà a una razionalizzazione di risorse umane ed economiche attraverso uffici unici, migliorando la risposta e la qualità dei servizi rivolti ai cittadini. L’atto di indirizzo approvato dai consigli comunali di Castellina e Radda in Chianti – aggiunge Bonechi – rappresenta il primo passo verso questo nuovo soggetto, che armonizzerà procedure e regolamenti tenendo conto della forte identità territoriale e omogeneità socio-economica e storico-culturale che unisce, da sempre, i due Comuni chiantigiani. Di pari passo, andranno avanti le politiche territoriali a livello di area promossi con il Chianti fiorentino, sviluppando ulteriormente le collaborazioni positive avviate finora per valorizzare il nostro territorio e le sue numerose eccellenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità