Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli mercoledì 10 dicembre 2014 ore 19:27

All'Alfieri “Benvenuti in casa Gori”

Un classico del teatro toscano di Alessandro Benvenuti divenuto celebre anche grazie all’omonima versione cinematografica



CASTELNUOVO BERARDENGA — Alessandro Benvenuti torna a interpretare un classico del suo repertorio all’Alfieri. Sabato 13 dicembre, alle  21.15, appuntamento con “Benvenuti in casa Gori”, il primo e il più amato dei cavalli di battaglia dell’attore fiorentino – divenuto celebre anche grazie all’omonima versione cinematografica – che costituisce ormai un classico del teatro in lingua toscana. 

Un tragicomico ritratto familiare. Lo spettacolo “Benvenuti in casa Gori” è la cronaca di un pranzo di Natale realmente accaduto il 25 Dicembre del 1986 in casa della famiglia Gori, domiciliata in Pontassieve. Nel giorno di festa, la toscanissima famiglia si riunisce attorno al tavolo per il tradizionale pranzo. I commensali: il novantenne Annibale Papini, il capofamiglia Gino Gori, la moglie Adele e il figlio Danilo con la giovane fidanzata Cinzia; Bruna, secondogenita di Annibale, Libero, suo marito, la figlia Sandra con il marito Luciano e la piccola Samantha. Aspettando l’Urbi et Orbi del Papa i dieci, in mancanza di un’alternativa ragionata, non possono fare a meno di ingannare il tempo tirando fuori, tra un crostino e una cucchiaiata di tortellini in brodo, il catalogo dei propri problemi esistenziali; la situazione ovviamente non tarda a precipitare in una velenosa sequela di accuse reciproche e violenti battibecchi. Tra il riemergere di passati rancori, odi e insofferenze più o meno sopite e repentine rappacificazioni, Benvenuti delinea questo tragicomico ritratto familiare, che è surreale sì, ma non troppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno